differENTI è la piattaforma, sviluppata da CONAI, che raccoglie le informazioni chiave sul come gli Enti locali mettono in pratica l'economia circolare attraverso la raccolta differenziata e le iniziative di prevenzione dei rifiuti prodotti e del loro impatto ambientale.
La piattaforma e' stata fortemente voluta da CONAI per mettere a disposizione di cittadini, esperti, ricercatori, curiosi e appassionati, i dati ufficiali, le informazioni e l'esito di diversi studi contenuti in alcuni osservatori promossi dal Consorzio in questi anni.
Il progetto ha infatti l'obiettivo di racchiudere in un unico portale, semplice e intuitivo, una serie di informazioni che riguardano l'impegno quotidiano per l'economia circolare, che si traduce nelle azioni concrete degli Enti locali e dei cittadini dei circa 8000 Comuni italiani, che hanno portato l'Italia a essere un Paese leader nell'industria del riciclo.
Fonte: Catasto Rifiuti ISPRA
Fonte: Lavoro di ricerca commissionato da CONAI
Fonte: Lavoro di ricerca commissionato da CONAI
I contenuti della piattaforma saranno periodicamente aggiornati, anche grazie all'aiuto degli utenti che, attraverso un form di contatto, potranno inviare a CONAI eventuali segnalazioni e/o integrazioni riguardanti le informazioni presenti su questo sito.
Inoltre, differENTI metterà presto a disposizione nuove funzionalità che consentiranno agli utenti di sperimentare una esperienza ancora più completa, con la possibilità di ricercare ulteriori dati e informazioni, ed effettuare così analisi ancora più approfondite sull'implementazione dell'economia circolare nel territorio nazionale.